Il Calisthenics è una disciplina identificata da un insieme di esercizi a corpo libero alternativi a quelli della ginnastica artistica. Il nome inglese è composto da 2 parole di origine greca: kalos (bellezza) e sthenos (forza).

Questi termini fanno riferimento al fatto che questa attività fisica ricerca una certa eleganza del portamento nei movimenti. Allo stesso tempo questi movimenti eleganti e belli da vedere richiedono un estrema forza e controllo totale del fisico.

L’ allenamento è basato sull’impiego di esercizi a corpo libero ed eventualmente l’ausilio di strutture o piccoli attrezzi che fungono da basi o punti di appoggio: parallele, sbarre, anelli, fitball ecc.

Questa attività motoria utilizza il peso del proprio corpo e la forza di gravità come resistenza per migliorare l’ampiezza e la capacità articolare e per sviluppare la forza muscolare. Lo scopo è migliorare tutte le qualità fisiche, in particolare: massa muscolare, definizione, forza, equilibrio, coordinazione e mobilità articolare.

La particolarità di questa disciplina è l’evoluzione dell’allenamento negli anni,

man mano che si diventa più forti i movimenti richiesti variano, e diventeranno sempre più difficili e spettacolari da vedere.

Questo grazie alla programmazione basata su esercizi propedeutici fino al raggiungimento delle varie “skills” (verticale, bandiera, frontlever, planche, pistol squat, piegamenti in verticale, muscle up ecc).

Cosa aspetti?